sabato 6 gennaio 2024

I SOCIAL NETWORK NEL MONDO



Uno degli studi, tra i più rilevanti, nonché completi, rispetto alla realtà di internet, e ai suoi utenti, nel mondo, è, sicuramente, il “Digital 2020”, realizzato da “We Are Social” (una “socially-led creative agency”, in grado di intercettare, e decodificare, momenti culturali, che vengono riscritti alla velocità dei social media), in collaborazione con “Hootsuite”.

Lo studio “Digital 2020” afferma che, rispetto alla popolazione mondiale (composta, all’incirca, da 7 miliardi di persone), i dispositivi mobili (come smartphone o tablet), sono diventati, facilmente, accessibili a più di 5 miliardi di individui (che, in termini percentuali, rispetto alla popolazione mondiale, corrisponderebbe ad un valore che si aggira intorno al 67%).

Le persone che accedono ad Internet, sono più di 4 miliardi e mezzo (il 60% circa), con un incremento, rispetto all’anno 2019, del +7%.

Gli utenti attivi”, riguardo ai mezzi “social”, sono, in totale, circa 4,14 miliardi: un valore tremendo, se rapportato, anche questo, rispetto a quello rilevato l`anno prima (un incremento del +10%).

Inoltre, sempre secondo lo studio “Digital 2020”, ad essere rilevante e` il dato riferito alla cosìddetta penetrazione di Internet: un dato statistico rilevato in rapporto alle diverse aree geografiche mondiali.

Innanzitutto, per “penetrazione” si intende, statisticamente, il livello di diffusione di internet, specificatamente ad una ben determinata regione del mondo: in poche parole, è il rapporto tra il numero di utenti di internet e il numero totale di abitanti, di una specifica area geografica.

Naturalmente, la penetrazione varia da regione a regione, passando, ad esempio, dal 22% dell’Africa centrale, fino ad arrivare a punte del 95% nelle regioni dell’Europa settentrionale.

2. L’ UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK PER AREA GEOGRAFICA NEL MONDO

L’utilizzo dei social network, nel mondo, ha raggiunto proporzioni, davvero, importanti, arrivando, perfino, a modificare stili di vita, comportamenti individuali, sociali e modelli relazionali.

Nonostante la forte crescita, avvenuta negli anni, secondo “We Are Social”,  permane, comunque, un forte “digital divide” (espressione nata negli Stati Uniti, durante la presidenza Clinton, nel periodo compreso tra l’anno 1993 e il 2001, con lo scopo di indicare la disparità, in merito alla possibilità di accesso ai servizi telematici, tra gli abitanti della popolazione americana), in particolar modo tra i paesi sviluppati e sottosviluppati. 

Chiaramente, i motivi di esclusione, secondo il rapporto “Digital 2020, comprendono diverse variabili, tra cui: le condizioni economiche, il livello di istruzione, la qualità delle infrastrutture e le differenze di età o di sesso.

 È interessante osservare, tramite un’attenta analisi dei dati, di seguito riportati, quali siano i social network “più famosi”, cioè, quelli più utilizzati, nel mondo, dagli utenti.

E` stato rilevato come l’utilizzo dei social network, nel mondo, sia misurato, anche, sulla base del numero di “utenti unici”, cioè quelli iscritti, ogni messe, sulle varie piattaforme digitali.

1. DATI RIFERITI AI SOCIAL NETWORK PIÙ UTILIZZATI NEL GLOBO (dati aggiornati al 19 ottobre 2020).

 

· Facebook: 2,7 miliardi di utenti

 

· Youtube: 2,0 miliari di utenti

 

· WhatsApp: 2,0 miliardi di utenti

 

· Facebook Messenger: 1,3 miliardi di utenti

 

· Weixin/WeChat: 1,2 miliari di utenti

 

· Instagram: 1,15 miliardi di utenti.

Rispetto a questi, seguono social network minori, come TikTok (689 milioni di utenti), QQ (648 milioni), QZONE (517 milioni), Sina Weibo (523 milioni). Reddit (430 milioni), Snapchat (433 milioni), Twitter (353 milioni), Pinterest (416 milioni) e Kuaishou (430 milioni).

Per quanto riguarda l’Italia, invece, l’indice di “penetrazione di Internet” si attesta intorno all’82% della popolazione, ma, naturalmente, il dato cambia, radicalmente, tra le varie fasce d’età, passando dall’89% delle persone di età compresa tra 25 e i 44 anni al 28,8% delle persone con 65 e più anni (dati Istat).

Il dato peggiore è quello riferito al numero di connessioni giornaliere, effettuate per mezzo di dispositivi mobili (smartphone, tablet), in rapporto alla popolazione totale italiana (che è composta da circa 60 milioni di residenti): ogni giorno, in Italia, avvengono, in media, circa 80 milioni di connessioni a Internet.

Per quanto riguarda il numero degli utenti che usano i social network, in Italia, si attesta intorno ai 35 milioni (il 58% della popolazione totale). La crescita, rispetto al 2019, si attesta intorno al +6,4%: ben 2,1 milioni in più di italiani utilizzatori di social network, tra i più vari. Gli utenti attivi sui social, da dispositivi mobili, sono il 98%.

2. I SOCIAL NETWORK PIÙ UTILIZZATI IN ITALIA

 

· Facebook: 29 milioni di utenti

 

· Instagram: 20 milioni di utenti

 

· Snapchat: 3.05 milioni di utenti

 

· Twitter: 3,17 milioni di utenti

 

· Linkedin: 14 milioni di utenti



Roberto De Vivo

Dottore Magistrale In Filosofia Ed Etica Delle Relazioni Umane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento