mercoledì 25 aprile 2012

Allora.... Questa legge?


Per conto del comitato per l'abolizione della tassa Tevere Nera di Todi Le chiedo informazioni in merito all'attuazione della legge regionale 23 dicembre 2011, n. 18 ed in particolare a quanto previsto dall’art. 67 in materia di riordino dei consorzi di bonifica.

La citata legge al suddetto articolo indica in sessanta giorni dall’entrata in vigore della stessa legge il tempo a disposizione della Giunta Regionale per definire una proposta di legge di revisione e modifica delle norme regionali in materia di bonifica da sottoporre al Consiglio regionale.

Come Lei può ben comprendere c’è una diffusa attesa per le scelte che la Regione deve assumere su questa materia e visto che siamo sistematicamente chiamati a fornire aggiornamenti sulla problematica Le chiediamo di conoscere a che punto è l’iter e i tempi previsti per la sua definizione.

In particolare si ribadisce che per i comitati abolizionisti il rispetto dell'obiettivo concernente il riordino e la semplificazione degli enti e organismi nel territorio regionale dovrebbe sempre passare per l'abrogazione dei Consorzi. Secondo noi da un punto di vista giuridico è possibile procedere con la soppressione dei Consorzi in quanto ciò è consentito dall'accordo di programma Stato – Regioni del 2008.

Ciò, inoltre, troverebbe una chiara giustificazione in un momento come questo di riforme e tagli agli sprechi.

In ogni caso, si insiste per una piena uniformità su scala regionale sia del servizio di tutela sia dei costi di contribuenza non essendo più possibile mantenere due pesi e due misure. Infatti, come a Lei noto in questi decenni abbiamo assistito ad una situazione paradossale con alcuni cittadini costretti  due volte a pagare per uno stesso servizio. Infatti, le comunità dove insistono i Consorzi pagano la bonifica e la tutela idrogeologica con la fiscalità generale e poi con il contributo consortile.

Allora la proposta non può che essere quella di assegnare alla Agenzia forestale regionale i compiti di tutela idrogeologica, in modo che tutti i cittadini abbiano lo stesso trattamento in termini di resa del servizio e paghino una sola volta.

Nell’attesa di un riscontro, invio distinti saluti.



            Per il Comitato                      

Moreno Primieri        

Nessun commento:

Posta un commento