giovedì 24 novembre 2011
Il Sindaco Ruggiano sul depuratore
Todi, lì 24 novembre 2011
L’Amministrazione Comunale, facendo seguito anche alla delibera del Consiglio Comunale che ha aderito alla unanimità al progetto di localizzazione del nuovo depuratore, prende atto, con estrema soddisfazione, dell’esito dell’ultima conferenza dei servizi.
Come si ricorderà, tutti i soggetti interessati, nella primavera scorsa, avevano espresso parere favorevole (sia pur con alcune prescrizioni) alla nuova importante realizzazione che risolverà i problemi di inquinamento della Città.
Unica eccezione era la Soprintendenza ai Beni Archeologici che, in presenza di alcuni ritrovamenti, si era riservata ulteriori approfondimenti.
Le prospezioni e gli scavi effettuati hanno, tuttavia, confermato come non vi sia alcun pregiudizio per la realizzazione della nuova struttura.
A questo punto, abbiamo la certezza che nessuno dei soggetti interessati ha manifestato controindicazioni, né gli Enti locali, né le Soprintendenze, né gli organi di controllo, né i privati.
Si può quindi tirare un grande sospiro di sollievo, avendo scongiurato il rischio che fossero revocati i finanziamenti e che, oltre al danno anche la beffa, dalle tasche dei cittadini fosse prelevata anche la somma prevista per la penale, superiore al milione di euro.
Ci avviamo, quindi, con estrema soddisfazione, all’inizio dei lavori e ad un futuro dove il nostro territorio non sarà più protagonista negativo dell’inquinamento del fiume Tevere.
Dopo decenni nei quali la incapacità di depurare, ha posto Todi all’attenzione della Comunità Europea come uno dei siti più inquinati d’Italia, adesso potremo consegnare ai nostri figli un territorio integro e degno di essere protagonista della “verde Umbria”.
Al termine del lungo iter di approvazione, rivolgiamo i nostri ringraziamenti al Governo, alla Regione Umbria (che ha realizzato il progetto), all’Autorità di Ambito e ad Umbria Acque, protagonisti, tutti insieme di questo straordinario successo.
Il Sindaco Avv. Antonino Ruggiano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento