Domani mattina Piazza del Popolo e la Sala del Consiglio del Comune di Todi saranno teatro delle iniziative “La grande caccia al tesoro: i diritti dei ragazzi” e “I diritti…in mostra”, organizzate in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia 2011 dal Comune di Todi e dall’Unicef. Il programma della giornata prevede, alle ore 9, l’arrivo dei bambini in piazza del Popolo e, mezz’ora dopo, l’inizio della caccia al tesoro per le vie della città. Alle 10.30 ci sarà la visita alla mostra dei disegni degli alunni della scuola media “Cocchi-Aosta” e degli alunni della classe quinta dell’anno scolastico 2010-2011 della scuola elementare San Fortunato-Santa Prassede, nella sala dell’Arengo. Alle 11.15, nella sala del Consiglio, avranno luogo i saluti del sindaco Antonino Ruggiano, del Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, del presidente regionale dell’Unicef, professor Paolo Brunetti, che precederanno la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti e degli attestati “Scuola Amica”. Concluderà l’intervento del dirigente scolastico della scuola media “Cocchi-Aosta”.
Di seguito un prospetto delle iniziative attuate dal Comune di Todi in materia, con particolare riferimento alle attività curate dall’assessorato ai servizi sociali e alle politiche scolastiche dell’assessore Nazzareno Menghini.
Il Comune di Todi nell’anno 2010 con atto di Consiglio Comunale ha deliberato di promuovere la realizzazione dei diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia sul territorio del Comune di Todi, utilizzando quanto contenuto nei documenti “Costruire città amiche delle bambine e dei bambini” e “Promuovere la partecipazione dei ragazzi per costruire la democrazia”. Il Comune di Todi ha promosso e sostiene le seguenti azioni:
iniziative per permettere ai ragazzi di influenzare le decisioni adottate nella città di Todi, attraverso la costituzione della Consulta Comunale dei Giovani, luogo privilegiato per esprimere le proprie opinioni al fine di realizzare la città a loro misura, iniziative per promuovere il volontariato e l’associazionismo giovanile Anno Europeo del Volontariato, unica tappa nella Regione dell’Umbria a Todi. Massima attenzione al contesto familiare delle bambine e dei bambini, realizzando servizi di utilità per la promozione di una vita sana e serena nel contesto familiare, quali il Centro per la Famiglia, i Centri per le bambine i bambini e le famiglie, incontri informativi sulla genitorialità Piccoli Passi per diventare grandi, mostra interattiva Nella Pancia del Papà, attivando campagne di sensibilizzazione per l’affido familiare, quale strumento per sostenere i bambini e le loro famiglie che vivono un momento di difficoltà, sostegno economico per i Centri estivi e gli Oratori della Città.
Nessun commento:
Posta un commento