lunedì 10 luglio 2017

La nostra vita? Una sequenza ordinata di numeri.


Avete mai sentito parlare di “numerologia”? Detta anche “Gemetria” è una scienza antichissima attraverso la quale non si prevede il futuro, ma è in relazione con la personalità di ognuno di noi. E’ usata per definire noi stessi, la nostra personalità, chi siamo davvero, il posto che ci troviamo a occupare a livello generale, professionale e sentimentale.

Essa è considerata una delle scienze analitiche più antiche del mondo: due millenni e mezzo fa i sacerdoti egizi e babilonesi la usavano come metodo per conoscere il prossimo e per la comprensione della psicologia umana. Buona parte della conoscenza numerologica è attribuita a uno dei maggiori filosofi pre-socratici del pensiero occidentale: Pitagora. Si racconta che il filosofo, prima di accettare un allievo nella sua scuola lo esaminava in base al nome e alla data di nascita.

Secondo Pitagora, infatti, il numero è il principio di tutte le cose, l’elemento originario e immutabile da cui la realtà deriva. Tale pensiero emerge dalla constatazione che tutti i fenomeni naturali si realizzano con una certa regolarità secondo rapporti numerici esatti.

I numeri sono concepiti da Pitagora secondo una visione fisico-geometrica come un insieme di punti disposti nello spazio, non caoticamente, ma attraverso un ordine ben preciso.Il mondo, dunque, è un cosmo, un universo ordinato, regolato da rapporti matematici decifrabili e determinabili.

Da questa splendida teoria nasce gran parte del metodo numerologico. Tutte le cose, compreso le nostre vite, hanno un senso e un ordine e sono indirizzate verso uno scopo necessario e particolare.

Più avanti continuerò a parlarvi di questa tecnica e di come poter descrivere , grazie ad essa, la nostra personalità.

Roberto De Vivo

Dottore Magistrale in Filosofia

Nessun commento:

Posta un commento